fbpx

Progetti per le scuole

Progetti per le scuole

Progetto “Un viaggio attraverso la gioia”

La Fondazione ha scelto di promuovere il progetto Yoga della Risata nelle scuole primarie per la potenza e la velocità con cui questa tecnica permette di liberare l’energia ed attivare la creatività nei bambini. Inoltre, questa disciplina agisce come un potente collante e facilitatore delle relazioni, perché la risata per eccellenza, permette di accorciare le distanze con le altre persone, condividere un momento di positività, di attività comune e giocosità.

Uno degli obiettivi è cambiare lo stato d’animo in pochi minuti, insegnando una semplice tecnica che rappresenti una risorsa preziosa da poter utilizzare dentro e fuori la scuola.

Questa attività è rivolta sia agli alunni che agli insegnati e mira a:

1 – migliorare la socializzazione, l’integrazione e la coesione attraverso il lavoro di gruppo e la condivisione;

2 – facilitare l’espressione delle emozioni represse e lo scarico di tensioni con la respirazione e il rilassamento;

3 – potenziare l’ascolto e l’attenzione, favorendo un atteggiamento positivo verso le attività scolastiche, aumentare la capacità di concentrazione con conseguente miglioramento delle prestazioni;

4 – favorire la creatività e l’autostima dei bambini.

Yoga della risata è una metodologia che è stata ideata da un medico indiano, il DR. Madan Kataria, nel marzo del 1995, proprio per favorire il benessere delle persone, senza distinzione di età.

Attraverso yoga della risata, infatti, è possibile addestrare il corpo e la mente a ridere come se fosse un vero e proprio esercizio fisico e questo ci permette poi di ridere e, dunque respirare, anche quando abbiamo paura, siamo in difficoltà, stressati, o abbiamo semplicemente necessità di modificare il nostro stato emotivo o cambiare l’atteggiamento mentale.

Attraverso il gioco, il canto, il ballo e la risata, si ha un completo uso del corpo grazie al quale è possibile arrivare ad una maggior consapevolezza e percezione di sé.

Inoltre, lo yoga della risata attraverso profonde respirazioni ed esercizi di rilassamento permette di migliorare la qualità della propria energia psicofisica oltre ad aiutare le persone più timide all’integrazione con gli altri, favorendo la coesione del gruppo.

I benefici che derivano dall’applicazione della metodologia ideata dal Dr. Kataria in ambito scolastico possono quindi così riassumersi:

1 – Favorisce un sano sviluppo emotivo
E’ attraverso il gioco che i bambini sviluppano l’intelligenza emotiva. Lo Yoga della Risata incoraggia i più giovani a giocare fisicamente e a esprimersi pienamente per un buon sviluppo emotivo.

2 – Sviluppa l’autostima
Incoraggiando l’auto-espressione, i ragazzi trovano la loro voce. Si sviluppano naturalmente autostima e leadership. Gli esercizi di Yoga della Risata riducono le inibizioni e la timidezza, portando a una maggiore sicurezza quando si deve parlare in pubblico o relazionarsi con gli altri.

3 – Migliora la prestazione scolastica
Aumentando la quantità di ossigeno nel corpo e nel cervello, lo Yoga della Risata aiuta i ragazzi a concentrarsi meglio. Riduce anche lo stress da esame. Aumenta la creatività.

4 – Migliora le relazioni personali.

5 – Aumenta la creatività
Poiché lo yoga della risata mette al proprio centro il gioco, si pratica il pensiero tipico dell’emisfero destro, il che aumenta la connessione con la creatività sotto ogni punto di vista.

6 – Contribuisce a sviluppare la resistenza fisica
In quanto esercizio fisico, lo yoga della risata contribuisce a sviluppare un corpo sano con una maggior resistenza fisica, agevolando anche l’approccio alle attività sportive. Gli esercizi che stimolano la risata aumentano la capacità respiratoria e inducono al movimento venendo applicati i quattro pilastri della gioia che sono: cantare, ballare, ridere e giocare. Docente: Luisa Ninfo (prendere le informazioni dall’attività La felicità è una scelta).

Questo progetto è stato realizzato presso i seguenti plessi scolastici: Istituto comprensivo Giovanni XXIII di Abano Terme e Scuola Primaria Angelo Borgato di Saonara.

Contattaci se desideri maggiori informazioni su questa attività