fbpx
Dal Diario di Giorgio

Pensieri, libri, esperienza cambiano ogni giorno la percezione della vita. Sullo sfondo della malattia che come un promemoria quotidiano mi ricorda di non adagiarmi, di non identificarmi... non me lo posso permettere! Devo rimanere in ascolto, pro attivo. Se sei come ieri sei meno di ieri.

Giorgio Agostini

Chi siamo

La Fondazione Le Cinque Vie di Giorgio promuove lo sviluppo delle competenze personali e la ricerca del benessere soggettivo secondo il principio guida che ogni individuo è unico ed irripetibile.

Queste competenze o life skills, individuate dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità, sono dieci e possono essere sviluppate ed allenate per rendere le persone capaci di fronteggiare le necessità e le sfide della vita di ogni giorno in modo autonomo e armonioso, rispettando la propria autenticità, per esprimersi al meglio sia sul piano individuale che sociale.

Le dieci life skills o competenze per la vita identificate dall’OMS sono:

La Fondazione attraverso progetti, corsi, conferenze, iniziative culturali, mira a fornire nuovi strumenti, spunti, competenze volti ad aumentare la consapevolezza che ognuno ha di sé, dei propri talenti e delle proprie potenzialità, per poter scegliere uno stile di vita che promuova la salute e il benessere di ciascuno.

MISSION

PROMUOVERE E SOSTENERE UN PERCORSO QUOTIDIANO DI BEN-ESSERE

La Fondazione Le Cinque Vie di Giorgio opera a livello nazionale, a favore di tutte le persone alla ricerca di un benessere soggettivo secondo il principio guida che ogni individuo è unico ed irripetibile. Grazie a progetti, corsi, attività, conferenze e iniziative culturali, promuove la conoscenza e la consapevolezza che ognuno ha di sé, dei propri talenti, delle proprie potenzialità, acquisendo maggiori strumenti per scegliere in modo vitale e creativo, uno stile di vita rivolto all’armonia personale, familiare, relazionale, professionale e sociale.

VISION

Essere un centro di riferimento per la ricerca, il sostegno e la promozione della salute e del benessere soggettivo a favore di una migliore qualità della vita.

VALORI

  1. Gratitudine: Riconoscere il valore della vita dell’essere umano, di tutti gli esseri viventi e dell’Universo, focalizzandosi sugli aspetti positivi e sul potenziale di sviluppo per allenare un’attitudine proattiva, creativa e resiliente della persona.
  2. Libertà: Promuovere la libertà personale come elemento imprescindibile per lo sviluppo dell’autenticità, dell’autonomia e dell’unicità di ogni persona.
  3. Conoscenza e consapevolezza: La conoscenza e la consapevolezza di sé, sono due elementi fondamentali per riconoscere i propri talenti, le proprie passioni ed i propri desideri più profondi.
  4. Rispetto: Viene inteso come rispetto dell’unicità di ognuno, delle convinzioni di ciascuno, delle scelte di vita, conformemente al proprio sentire, alla cultura e all’inclinazione personale.
  5. Gioia: Coltivare la gioia come sentimento quotidiano che ci regala la leggerezza e la libertà di sentirci in armonia con noi stessi e con la vita, seguendo le proprie inclinazioni ed aspirazioni, scegliendo di assumersi la respons-abilità di rispondere agli accadimenti dell’esistenza con le proprie capacità ed abilità.