fbpx

SULLE TRACCE DEL TINTORETTO – VENEZIA 19.10.19

SULLE TRACCE DEL TINTORETTO – VENEZIA 19.10.19

Sabato 19 Ottobre 2019 – dalle 14.45 alle 16.45 – punto di ritrovo: Campo SS. Apostoli

La Chiesa della Madonna dell’Orto, appartata e incantevole, ospita alcuni tra i dipinti più straordinari di Jacopo Tintoretto, sia dal punto di vista artistico che da quello iconologico.

La dott.ssa Maria Colombo, guida autorizzata di Venezia, sarà lieta di guidarvi in un percorso che, a partire da Campo SS. Apostoli, vi porterà alla Madonna dell’Orto lungo le calli e le fondamenta del sestiere di Cannaregio.

All’emozione della pittura giungeremo dunque già colmi di meraviglia, dopo aver attraversato un’area tranquilla, luminosa e come sospesa in una calma atemporalità.

Costo comprensivo di ingresso, guida e auricolari: 18€ a persona.

I posti sono limitati per consentire la buona qualità del servizio e saranno assegnati secondo l’ordine di arrivo delle mail con la notifica del pagamento della quota, fino ad esaurimento delle disponibilità. La partecipazione richiede il pagamento anticipato, Beneficiario: Fondazione Le Cinque vie di Giorgio, IBAN: IT24B0306909606100000141795, Causale: visita Venezia 19.10.19 (indicando il nome del partecipante).

La visita si svolgerà anche in caso di maltempo.

Per maggiori informazioni scrivere a: fondazione@lecinqueviedigiorgio.it

 

DR.SSA MARIA COLOMBO – Guida autorizzata di Venezia

Sono nata altrove; vivere a Venezia è stata ed è per me una scelta e questa città, all’inizio oggetto appassionante dei miei studi (sono laureata in Storia a Ca’ Foscari), a poco a poco ha riempito la mia vita sino a divenire anche il mio lavoro.  Ho lavorato ai servizi didattici dei Musei Civici Veneziani e agli Itinerari Veneziani della Provincia di Venezia. Ho tenuto corsi di Storia e Storia dell’Arte Veneta per diverse associazioni culturali e collaborato in qualità di guida di Venezia con l’Università di Padova e con il Centro Tedesco di Studi Veneziani. Abilitata per le lingue tedesco, inglese e francese, considero un privilegio poter condividere con gli altri l’esperienza di ciò che conosco e amo.

Più di cento sono le isole sulle quali Venezia è stata costruita, e altrettanti possono essere i nostri modi di guardarla, di viverla, di cercare di comprenderla.  Città di mescolanze, nel mescolare a me piace viverla e raccontarla: mi piace scivolare tra passato e presente, tra mito e realtà, tra arte e storia; e mi piace raccontare Venezia attraverso le storie degli uomini e delle donne che, potenti o umili, geniali o modesti, da individui o in massa, nell’armonia o nei conflitti, nel tempo le hanno dato e le danno forma, bellezza e vita. Se Venezia è città che si conosce camminando, camminando a me piace interrogarla, ascoltarla e – nel mio lavoro – darle voce.