fbpx

Musicoterapia con l’arpa in reparto

Musicoterapia con l’arpa in reparto

MUSICOTERAPIA CON L’ARPA IN REPARTO – Roma, 3 Ottobre 2019 
Ospedale Fatebenefratelli, Isola Tiberina – partecipazione gratuita

Ecco la nuova iniziativa all’interno del progetto Care of Me – Bellezza e Oncologia all’insegna della musica: “l’arpa per l’anima”.

L’arpista Marianne Gubri, celebre artista internazionale esperta in musicoterapia, suonerà la sua arpa celtica nella sala d’aspetto dell’UOC dell’Ospedale e all’interno delle rinnovate sale infusioni.

L’influenza della musica sul corpo e sulla psiche umana è documentata nella storia e nella mitologia di numerose civiltà, basti pensare alla figura di Apollo, dio greco della medicina e della musica.  Oggi, la ricerca scientifica ha prodotto numerosi studi sull’efficacia della musica nei contesti terapeutici, stimolando, oltre al piacere estetico e ricreativo, l’educazione al movimento e alla riabilitazione, il sostegno alla comunicazione, all’espressione e all’orientamento delle emozioni, alla gestione dello stress.

Tra i vari approcci, la musicoterapia è particolarmente efficace quando viene proposta come ascolto dal vivo: in questo modo il musicoterapista si adatta immediatamente ai bisogni del paziente o del gruppo e ai cambiamenti di ritmo, di emozioni o alle necessità della situazione. Inoltre, le qualità intrinseche del suono e delle frequenze vibratorie hanno maggiore efficacia se percepite direttamente dal corpo.

La musica sa occupare lo spazio in modo discreto, sa entrare dentro di noi, farci vibrare, portarci lontano con la mente, sa ristorare lo spirito.

 

L’arpista Marianne Gubri unisce un percorso musicale originale ed unico ad una ricerca di sviluppo personale.

Studia da giovanissima l’arpa celtica in Bretagna prima di dedicarsi all’arpa antica diplomandosi e laureandosi in musicologia in Francia. Completa i suoi studi presso l’International Harp Therapy Program negli Stati Uniti approfondendo le potenzialità del suono, dei modi e dei ritmi sul corpo e la psiche umana.

Residente in Italia, ha preso parte a numerose formazioni suonando in tutto il mondo (Europa, USA, Cina, Dubai, Brasile e Messico) con progetti di musica classica, antica e tradizionale, abbinando repertori inediti a proprie composizioni. Direttrice artistica del Bologna Harp Festival, unisce con passione la sua attività di musicista a quella di docente in corsi internazionali.